CIE - Carta Identità Elettronica
RILASCIO CARTE IDENTITA' ELETTRONICA
Presentarsi in ORARIO D'UFFICIO muniti di:
- n.1 FOTO TESSERA - in formato cartaceo o digitale (da inviare alla email: anagrafe@comune.castellina.pi.it) rispettando le seguenti caratteristiche:
- definizione immagine: almeno 400 dpi;
- dimensione del file: massimo 500kb;
- formato del file: JPG.
- spondo bianco
- Tessera Sanitaria
- Vecchia Carta d'identità (o denuncia di smarrimento/furto)
- 22 EURO in contanti
La C.I.E. può essere rilasciata fino a 180 giorni prima della scadenza del vecchio documento; la sua validità varia a seconda del titolare ed è di:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 anni e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
Per i minorenni c'è l'obbigo di presenza dei due genitori od in alternativa, un genitore munito di delega dell'altro genitore, modulo di delega scaricabile in allegato.
Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
TEMPI DI RILASCIO:
La C.I.E. viene spedita mediante raccomandata con «consegna mani proprie» direttamente al cittadino che la riceve entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presso il proprio indirizzo di residenza, oppure presso l'Ufficio Anagrafe del comune.
Nel periodo tra la richiesta e la consegna della Carta d’Identità Elettronica, la ricevuta rilasciata al momento della richiesta vale come documento di riconoscimento sul territorio nazionale, (Circolare del Ministero dell'Interno n. 9/2019 negli "Allegati").
Per la verifica della ricevuta tramite il QR Code presente alla destra della foto del titolare, è disponibile la app VE.DO.
Delega_Genitore_per_rilascio_CIE_a_minorenne.pdf (43,71 KB) |