Pulizia e decoro
inserita il: 20/05/2024 16:49
Domenica 19 maggio su proposta del gruppo di Idee e Innovazione, una ventina di volontari, d’intesa con l’Amministrazione Comunale, la Consulta dell’Ambiente e la Protezione Civile della Pubblica Assistenza hanno dedicato la mattinata a raccogliere i rifiuti abbandonati in varie aree del Comune.
Una iniziativa importante non tanto e non solo per aiutare a garantire il decoro e la pulizia delle aree pubbliche, ma anche e soprattutto perché rappresenta un esempio positivo di tutela e interesse alla cura dei beni comuni.
Purtroppo sono ancora diffusi comportamenti che contrastano con gli interessi della Comunità, che vanno dall’abbandono delle deiezioni dei cani, alle cicche, ai rifiuti delle confezioni alimentari, senza poi considerare l’abbandono di ingombranti nei fossi e nel bosco.
L’Amministrazione Comunale, con le poche risorse a disposizione, cerca di garantire il miglior livello di cura possibile, e in effetti i risultati positivi di questo impegno li abbiamo osservati anche nella giornata di ieri, perché il degrado che è stato presente in altri periodi e’sostanzialmente superato. Ma problemi e necessità rimangono. Se la Comunità, nel suo insieme, partecipa anche a quest’azione di cura, ci sarà beneficio per tutti.
Dunque, a nome dell’Amministrazione Comunale ringrazio tutti coloro che hanno dedicato al loro paese e al loro territorio qualche ora di lavoro volontario. È anche per questo che mi piacerebbe molto poter istituire e istituzionalizzare la giornata annuale del decoro e dell’ambiente a cui ogni anno potrebbero partecipare centinaia di cittadini.
Magari lo decidiamo insieme nel prossimo incontro pubblico.
Grazie di nuovo a tutti!
Il Sindaco
Alessandro Giari