Lettera aperta del Sindaco sulla raccolta differenziata a Castellina

inserita il: 11/02/2026 10:36

Lettera aperta del Sindaco sulla raccolta differenziata a Castellina

Cari concittadini,
nel corso del 2023 il nostro Comune ha avviato con successo il sistema di raccolta dei rifiuti urbani porta a porta, con l’obiettivo di incrementare la raccolta differenziata e migliorare la gestione dei rifiuti. Eravamo l’ultimo Comune del territorio a non aver ancora adottato questa modalità, ma grazie all’impegno e alla collaborazione di tutti siamo riusciti a colmare rapidamente questo divario.
I risultati iniziali sono stati molto positivi: partendo da una percentuale di poco superiore al 20%, nel 2024 abbiamo raggiunto il 64% di raccolta differenziata. Un traguardo importante, ottenuto in meno di un anno, che dimostra quanto la nostra comunità sappia essere responsabile e virtuosa, anche affrontando qualche inevitabile disagio iniziale. Di questo vi ringrazio sinceramente.
Successivamente, però, le percentuali di raccolta differenziata sono calate, arrivando nell’arco di circa un anno al 57%. Questo dato deve richiamare tutti noi a una maggiore attenzione, perché una diminuzione della differenziata comporta un aumento dei rifiuti indifferenziati e, di conseguenza, dei costi di smaltimento.
Le frazioni differenziate come carta, plastica e vetro vengono valorizzate e conferite ai consorzi di filiera, generando riconoscimenti economici per il Comune. Il rifiuto indifferenziato, invece, deve essere conferito in discarica, con costi elevati. Anche grazie ai buoni risultati ottenuti in passato, negli ultimi due anni siamo riusciti a contenere gli aumenti della Tari, diversamente da quanto accaduto in altri Comuni del territorio. Tuttavia, se non invertiamo questa tendenza, dal 2026 ciò difficilmente sarà possibile e la tariffa rischierà di aumentare in modo più significativo rispetto ai Comuni che già superano il 70% di raccolta differenziata.
Conto sulla vostra sensibilità, perché un comportamento inadeguato non danneggia solo chi lo mette in atto, ma anche tutti gli altri cittadini.

Un cordiale saluto

Il Sindaco
Alessandro Giari