Mitigazione del rischio idraulico per l’abitato delle Badie
inserita il: 28/02/2025 16:36

Mitigazione del rischio idraulico per l’abitato delle Badie
Sopralluogo e incontro con l’Assessore Regionale.
Nei giorni scorsi, su iniziativa del Sindaco Giari, è stato fatto un sopralluogo, con la partecipazione del Dirigente Regionale del Genio Civile ing. DiCarlo, il Presidente del Consorzio di Bonifica Filippi, per verificare i possibili interventi da richiedere alla Regione Toscana per mitigare il rischio di esondazione del torrente Pescera/Marmolaio nel centro abitato delle Badie e nelle aree produttive a valle del Comune di Rosignano, recentemente interessate dal violento alluvione di fine ottobre. All’incontro hanno partecipato anche il Vicesindaco Settino e l’Assessore Cantini del Comune Di Rosignano Marittimo, e ovviamente l’ingegner Sarti, responsabile del nostro ufficio tecnico.
Nei giorni successivi c’è stato invece l’incontro con l’Assessore Regionale all’Ambiente Monia Monni, a cui è stata rappresentata la situazione e la necessità di individuare ipotesi di intervento.
La riunione si è conclusa positivamente con l’impegno dell’ Assessore a finanziare immediatamente lo studio per la definizione degli interventi possibili in grado di mitigare il rischio, e con l’impegno dei Comuni di Castellina e Rosignano di sottoscrivere un accordo per definire congiuntamente le priorità degli interventi necessari. Interventi che, anche se non potranno risolvere totalmente la problematica che si determina con il fenomeno dell’eccezionale concentrazione dei volumi di acqua piovana, almeno siano in grado di garantire che le eventuali esondazioni avvengano dove non si producano danni all’abitato e all’attività produttive.
L’Amministrazione Comunale