Lettera del Sindaco ai cittadini Ucraini ospiti a Castellina

inserita il: 26/04/2023 10:35

Lettera del Sindaco ai cittadini Ucraini ospiti a Castellina

Ai cittadini ucraini ospiti nel nostro comune.

Cari amici,

il 25 aprile è la più importante festa nazionale per il nostro Paese, l’Italia, perché in questo giorno celebriamo la liberazione, avvenuta nel 1945, dal fascismo, dal nazismo, dalla guerra, e celebriamo l’inizio di un nuovo Stato democratico in cui i cittadini possano godere delle fondamentali libertà e dei diritti individuali e collettivi che la nostra costituzione fisserà per la prima volta in modo indelebile.

In questo giorno, per noi così ricco di significato, che ci fa pensare ai temi della pace, della libertà, dei diritti umani, non possiamo non esservi vicini ed esprimervi tutta la nostra solidarietà.

La violenta e inaccettabile aggressione che il vostro popolo e i vostri territori stanno subendo da parte della Russia, che ha prodotto migliaia e migliaia di morti innocenti, che sta devastando intere città, le brutalità, le torture e le stragi che abbiamo visto e vediamo, ci riportano indietro di ottant’anni. 

Ci riportano ai giorni in cui in Europa, ed anche in Russia e in Ucraina, come in questi nostri luoghi, la violenza, la brutalità dei nazisti e dei fascisti, la disumanità, le stragi di persone, di famiglie, di bambini, come quelle di Guardistallo , delle Marie, come quella dell’uccisione e del bestiale accanimento a titolo dimostrativo sul corpo del partigiano Fulvio Giaconi che faceva parte del movimento di resistenza qui Castellina, che anche oggi abbiamo ricordato, hanno segnato la vita e l’esperienza di queste popolazioni.

E’ anche per questo che vi siamo vicini, che capiamo le sofferenze, ma anche la determinazione e la resistenza di un popolo che combatte per la propria terra e per la propria libertà.

Purtroppo sono tante le popolazioni che nel mondo oggi vivono esperienze analoghe alle vostre. Più di 30 guerre sono in atto nel mondo e milioni e milioni sono le persone che fuggono o cercano di fuggire dalle atrocità della guerra.

Allora dobbiamo tutti, tutti insieme, resistere e respingere l’idea della guerra, della violenza, del sopruso e della negazione della libertà e della democrazia , che sono valori assoluti che accomunano e devono accomunare non solo noi e voi, ma il genere umano tutto.

A nome mio personale, dell’Amministrazione Comunale, ma anche di tutta la comunità di Castellina, vi esprimo quindi, in questo giorno, di nuovo, la solidarietà e la vicinanza e il nostro affetto, augurandovi di poter fare ritorno alle vostre case e alle vostre famiglie prima possibile,  con l’auspicio che la resistenza Ucraina abbia la capacità di portare alla fine del conflitto, ad una pace giusta, e ad una nuova e migliore condizione in cui libertà, democrazia e non violenza, siano le componenti ordinarie di una vita migliore per tutti voi.

 

Il Sindaco di Castellina M.ma.  

Alessandro Giari