Iniziative per ricordare le radici della libertà e della democrazia nel nostro Paese
inserita il: 20/05/2022 12:27
Dopo l’interessante confronto che si è sviluppato il 25 aprile sui temi della libertà, la Russia e l’Europa, con la filosofa De Monticelli e il sociologo Introvigne, l’Amministrazione di Castellina Marittima promuove un ulteriore approfondimento sulle radici della nostra storia, finalizzata a ricordare, ma in particolare a comprendere meglio, come si è formata la Costituzione italiana.
L’interesse preminente è quello di sottolineare il passaggio epocale che quella fase, degli anni ’43-’46 del secolo scorso (Resistenza, Liberazione, CLN, Costituente), ha determinato per garantire, per la prima volta nella storia del nostro Paese, l’Italia, ma anche il nostro piccolo paese, Castellina, che qualsiasi cittadino, che fosse operario, contadino o artigiano, senza distinzione di censo e di classe sociale, potesse partecipare alle gestione della “cosa pubblica”.
Per discutere di questi temi sarà con noi dalle ore 18.00 di venerdì 27 maggio l’Onorevole Stefano Ceccanti, costituzionalista, docente di diritto pubblico, parlamentare del PD della circoscrizione toscana, membro della commissione affari costituzionali.
L’iniziativa si svolgerà nella Sala del Consiglio comunale e verrà trasmessa in diretta streaming sulla pagina facebook del Comune e sarà poi disponibile anche su YouTube.
Tutti i cittadini, e in particolar modo i cittadini più giovani che hanno ancor più necessità di conoscere un po’ meglio le radici della nostra storia, sono invitati a partecipare.