Cucina Povera 2024
inserita il: 04/07/2024 08:46
Cucina Povera
Castellina Marittima, anche per l'estate 2024, apre con entusiasmo la manifestazione enogastronomica de «La Cucina Povera», giunta alla sua 33esima edizione.
Una vera e propria escursione nei sapori della tradizione della Toscana collinare, dove di povero in realtà c’è solo il nome, con piatti tipici fatti di ingredienti semplici e buoni di una volta, elaborati secondo le ricette antiche raccolte anche nel libretto dal titolo «All'ombra dei Sassi Bianchi». La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale, dalla Pro loco, da Slow Food e dalla Tenuta del Terriccio.
• Tavola rotonda e cena presso la tenuta il Terriccio
Inizia il 6 luglio alle ore 18 con una tavola rotonda dal tema «Erbe spontanee, territorialità e cucina rurale» presso la tenuta il Terriccio, a cui parteciperanno Chef, giornalisti ed esperti di settore, rappresentanti delle Istituzioni, Slow Food e vedrà la partecipazione dell’Assessore Regionale all’agricoltura Stefania Saccardi. Seguirà una cena a prenotazione, sulla terrazza del Ristorante Terraforte, dove lo chef Tomei trasformerà i temi del convegno in piatti che valorizzano ed esaltano i sapori e i profumi del nostro territorio, e Fisar curerà la scelta dei migliori vini delle cantine del Terriccio.
• Tour enogastronomico nei ristoranti locali
In tutto il mese di luglio sono poi organizzate serate a tema nei ristoranti castellinesi, che propongono la loro interpretazione di ricette della vecchia cucina tradizionale delle nostre campagne, con chionzi, stracottata, trippa, ova trippate, frittelle di riso e molto altro ancora. Un itinerario del gusto nelle serate del 12 luglio presso il ristorante il Poggetto, del 13 luglio presso il ristorante il Malandrone, del 18 e 25 luglio presso il ristorante il Merendacolo di Angela, del 20 luglio presso l'Hosteria le Badie e del 23 luglio presso la Bottega di Papacqua. Tutti i menù saranno accompagnati da vini delle aziende agricole del territorio.
• Rassegna enogastronomica tra le vie del centro storico
La manifestazione avrà infine il momento di maggior rilievo e partecipazione nelle serate del 27 e 28 luglio, curate in particolar modo dalla Proloco, nel centro storico di Castellina, che con i suoi 400 metri sul livello del mare antistante, offre un paesaggio e un panorama eccezionali con vista sull’arcipelago toscano, e sarà costellato di stand, dove le Associazioni del paese, i ristoratori, e gli esercizi di gastronomia, le cantine, con la collaborazione di Slow Food proporranno, a tutti coloro che vorranno deliziare i loro palati, piatti del tutto originali e frutto di una tradizione e una esperienza territoriale, con vini di qualità delle cantine. Nelle piazze del centro storico sono organizzati, oltre a esperienze di show cooking, anche un bel numero di spettacoli musicali e di intrattenimento vario per grandi e piccoli.