Auguri
inserita il: 31/12/2022 15:29
Auguri ai Cittadini di Castellina
Cari concittadini e concittadine finisce il 2022. Un anno pessimo. La guerra in Ucraina ha costretto milioni di persone a rifugiarsi in tanti Paesi europei. Ce ne sono oltre venti anche da noi. Ieri, cercando di rappresentare il sentimento di noi tutti, sono andato a salutarli a nome mio e della comunità, e a fare un brindisi augurale con loro.
Poi, la coda della pandemia dopo tre anni terribili. La situazione economico-sociale che non sta davvero aiutandoci, con gli incredibili a volte “inspiegabili” rincari dell’energia, gas e luce con costi alle stelle. Castellina e il suo territorio, come tutti, risentono di questo quadro e di questo clima.
La fine dell’anno tuttavia è anche un’occasione per fare, seppur sinteticamente, il punto sullo sviluppo delle iniziative e delle attività che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti e che ci riguardano tutti.
Come abbiamo detto in molte ultime occasioni di confronto pubblico, assemblee, consigli comunali, che in questi quattordici mesi sono state molto numerose (dodici consigli, sei assemblee pubbliche, diciotto riunioni delle consulte di partecipazione dei cittadini), a dimostrazione della volontà di favorire un pieno coinvolgimento della comunità su tutti i temi di nostro interesse, tuttavia come dicevamo noi non siamo soddisfatti. Vogliamo e dobbiamo fare di più e meglio. Abbiamo avviato interventi per circa 200.000,00 € quest’anno. È troppo poco. Non siamo riusciti a ottenere importanti finanziamenti sul PNRR, sulla mobilità sostenibile e sui fondi nazionali per la rigenerazione urbana, anche perché il Comune non aveva nei cassetti nessun progetto candidabile.
Abbiamo tuttavia avviato la sostituzione di 125 punti luce, che sono una carenza storica, abbiamo impegnato 75.000,00 € per le asfaltature di importanti tratti della viabilità del paese (i lavori partiranno appena la stagione lo permetterà), sistemato il parco Mangifesta a Le Badie, le griglie, la cucina del parco comunale, ottenuto il finanziamento per interventi di Street Art, avviato il primo lotto della valorizzazione dei percorsi verdi e sottoscritto il preliminare per l’acquisto della cava di Piero e del bosco adiacente.
Siamo d’accordo con i rilievi critici, dobbiamo fare di più e meglio. Ma non ci scordiamo però che in questo periodo per esempio i nostri due (!) operai tutti i giorni hanno dovuto lavorare alcune ore per ricollocare i rifiuti nei cassonetti per eliminare le discariche abusive, sottraendo ogni giorno tempo alla manutenzione e agli interventi. Quindi di più e meglio, ma come sapete, per far questo ci vuole una macchina comunale efficiente ed efficace.
Allora molto sforzo, purtroppo lo abbiamo dovuto indirizzare in quella direzione. Riorganizzazione e crescita professionale. Nel 2023 dopo un lungo lavoro per acquisire le figurare carenti: il segretario comunale, il responsabile della finanza e bilancio, un nuovo assetto dell’ufficio tecnico, il vigile, sono stati tutti obiettivi raggiunti. Dal 1° gennaio abbiamo anche un nuovo Vicesindaco con esperienze e professionalità nella gestione della macchina comunale.
Il 2023, sotto il profilo dell’organizzazione, parte bene. E ci sono due temi di grandissimo rilievo che possono garantire, se ben gestiti, una nuova fase di sviluppo e crescita della comunità. Si chiamano Knauf e pale eoliche.
Il Consiglio Comunale ha discusso e approvato un atto di indirizzo per la definizione di un accordo con Knauf, il cui nome spiega già ogni obiettivo: “Patto per lo sviluppo, la sostenibilità, la tutela ambientale e del territorio”. Dopo una serie di incontri, con la Giunta e le consulte, il 20 gennaio ci sarà una visita istituzionale all’azienda e ai siti di cava, ed entro la fine di gennaio o i primi di febbraio una prima assemblea pubblica dove Knauf presenterà a tutti il suo piano di sviluppo.
Il 13 gennaio, dopo due comunicazioni del sottoscritto al Consiglio Comunale e due riunioni delle consulte ambiente e territorio e sviluppo economico, effettuate nei mesi scorsi con la Giunta, gli amministratori del parco eolico di Riparbella, su nostra richiesta, verranno a presentare in assemblea pubblica la loro ipotesi progettuale.
Una prima presentazione dell’idea, sulla quale non è stato fatto alcun accordo da parte del Comune, con la volontà di anticipare un percorso partecipativo, ancor prima dell’eventuale presentazione ufficiale del progetto, dove tutti i cittadini possano conoscere, valutare ed esprimere la propria opinione.
Insomma un 2023 ricco di appuntamenti importanti e di grandi impegni per tutti!
La cosa invece di cui siamo davvero contenti è essere riusciti a contribuire a determinare un nuovo clima di sereno confronto che è presente nella comunità. Possiamo non essere d’accordo, ma nessuno si accusa, nessuno si offende. Anche in Consiglio Comunale i confronti, salvo rari casi, sono tutti improntati a garantire contributi nell’interesse della comunità. E di questo vogliamo ringraziare tutti.
Voglio anche ricordare il Professore Pompeo Rocco, nostro consigliere comunale che è mancato improvvisamente pochi giorni fa e che tuttavia lascia un positivo ricordo in tutti noi e una testimonianza sui temi della pace e della non violenza di indubbio valore.
Buon anno a tutti!
Il Sindaco
Alessandro Giari