8 marzo Festa della Donna

inserita il: 08/03/2024 10:38

8 marzo Festa della Donna

8 marzo.                                 

La “questione femminile” è sempre attuale.

C’è un obiettivo di giustizia e di civiltà da raggiungere, in Italia e nel mondo, perché tutte le persone, donne e uomini abbiano gli stessi diritti e le stesse opportunità, ed è un obiettivo ancora lontano, anche nel nostro Paese.

Ce lo fa capire non solo la drammaticità della presenza dei femminicidi e delle violenze che sono costantemente all’ordine del giorno, ma anche il permanere di una diffusa cultura arretrata, maschilista, purtroppo ancora diffusa, che determina forme di discriminazione di giustizia nei confronti delle donne. È l’ottusità di questa cultura maschile che viola la dignità e il rispetto dovuto alle donne. Come la concezione del possesso della persona, da cui deriva l’arbitrio, che in molti casi degenera in violenza. O il pensiero che trova normale il permanere di diritti differenziati sul lavoro, magari giustificati dal “rischio” della maternità…                                                   

Sono poi più drammaticamente presenti  nel contesto globale, i condizionamenti di culture fortemente radicate in Paesi  a matrice confessionale, dove le libertà fondamentali delle donne sono negate, al punto da  poter essere uccise per il mancato rispetto del velo obbligatorio in luogo pubblico. Ma non ci sono solo elementi negativi. C’è anche anche una risposta, una reazione, un fermento positivo delle donne, in Italia e nel mondo,  che si oppongono al permanere di queste ingiustizie, di questi diritti negati, di questa mancanza di civiltà e di cultura. C’è bisogno che questo fermento e questa attenzione divenga di tutti. Uomini e Donne. 

Ci auguriamo che l’8 marzo possa essere un’occasione per riflettere, sostenere e condividere davvero, il diritto universale all’eguaglianza delle persone, in generale, ma in questo caso anche e sopratutto,  al di là della diversità di genere.

Buon 8 Marzo 

 

L’Amministrazione Comunale