Si rinnova la Giunta comunale a Castellina
inserita il: 26/09/2025 17:49

A seguito di situazioni impreviste che si sono verificate nelle ultime settimane, l’Assessore all’Ambiente, Attività produttive e Turismo, Cinzia Callai, che ricopre anche la carica di Vicesindaco, ha comunicato la sua volontà di rassegnare le dimissioni per motivi di salute che le impediscono in questa fase di mantenere l’impegno assunto tre anni fa. Prima di tutto, voglio esprimerle l’apprezzamento e il ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto in questo periodo, che ha consentito di concretizzare risultati ed obiettivi importanti per l’Amministrazione e la Comunità di Castellina, non solo a nome mio personale ma anche a nome dell’intera Amministrazione e del Consiglio Comunale. Grazie Cinzia e in particolare tantissimi auguri per la tua celere guarigione.
La vita dell’Amministrazione entra in questi ultimi 20 mesi, prima della conclusione del mandato, in una fase ancora più complessa e difficile per la positiva concretizzazione dei programmi definiti, ed anche per ulteriori progetti che si sono concretizzati o sono in corso d’opera.
Tra tutti, quelli più recenti, il nuovo parco comunale i cui lavori dovranno iniziare nei primi mesi del 26, così come il primo lotto del polo scolastico alle Badie, che si affianca al polo sportivo in corso di realizzazione. Ma vi sono molte altre attività che devono concretizzarsi, a partire dall’approvazione dei nuovi strumenti urbanistici e del progetto per il cosiddetto “Villaggio Knauf “.
In questo quadro, anche in accordo con l’Assessore Edoardo Wasescha, che voglio ringraziare per il buon lavoro fin qui svolto per la scuola la cultura lo sport e il sociale, settori in cui si è prodotto in questi anni un risultato certamente positivo e di crescita, abbiamo convenuto nella necessità di rafforzare e consolidare ulteriormente la “governance“ del Comune.
Edoardo lascia quindi, l’incarico di Assessore , che ha svolto con tutta la sua dedizione e con impegno, in un clima positivo di collaborazione ed empatia non solo nei confronti del sottoscritto e della Giunta, ma anche e soprattutto con la realtà territoriale e associativa, verso la quale ha concretamente contribuito a concretizzare quell’obiettivo di recupero di serenità e normalità nei rapporti di cui la nostra Comunità aveva un grande bisogno . Andremo quindi ad un rinnovo completo dell’attuale Giunta che consenta di avere a disposizione tempi maggiori di presenza degli Assessori, e nuove competenze professionali, dovendo peraltro rispettare il principio della presenza,nella composizione della Giunta, di entrambi i generi maschile e femminile.
Entro la fine del mese saranno quindi formalizzate le dimissioni da parte di Cinzia Callai e procederò a revocare la delega a Edoardo Wasescha e a nominare Assessore e vicesindaco Valerio Palmieri, che tutti conoscono e che può garantire una presenza costante e giornaliera, potendo seguire al meglio molti dei problemi e dei programmi aperti e in fase di sviluppo, anche grazie alla sua lunga esperienza professionale pregressa di direzione di una importante realtà produttiva.
La seconda nomina sarà una “novità“ che si chiama Annalena Puglisi.
Annalena è funzionaria della Regione Toscana, laureata in scienze ambientali ed è esperta in materia naturalistica e forestale, con un lungo curriculum di attività e e formazione nella Pubblica Amministrazione.
Vive da pochi mesi qui a Castellina in via Roma, poco dopo le “Lame“ con il marito e tre bambini dove si è trasferita da via Poggiberna nel comune di Santa Luce. Negli anni passati ha tuttavia già collaborato con l’Amministrazione Comunale fornendo spontaneamente il suo supporto per la ricerca di finanziamenti, in particolare provenienti dai bandi regionali e dal Pnrr .
Negli ultimi tempi è entrata anche a far parte della realtà associativa con il “Paese del sole” integrandosi produttivamente nella Comunità locale.
Sono convinto che la scelta di queste due nuove figure si dimostrerà di buon livello, e sono sicuro che intorno all’Amministrazione e alla nuova Giunta si consoliderà ancora, come negli anni trascorsi, un clima positivo, certo non privo delle critiche costruttive come si addice ad un Comune particolarmente vivo come il nostro, ma un clima che ci stimolerà ancora a fare ogni sforzo per dare un futuro migliore alla nostra comunità.
Il Sindaco - Alessandro Giari.