RIAPERTURA PARZIALE DI PIAZZA GIACONI AL TRAFFICO VEICOLARE
inserita il: 18/03/2022 12:14
Si avvisano tutti i cittadini che a far data da lunedì 21 Marzo, P.zza Giaconi sarà parzialmente aperta al traffico veicolare, fatta eccezione per i mezzi pesanti con massa superiore a 3,5 tonnellate, con senso unico direzione est/ovest.
Il corridoio di transito che permetterà tuttavia di continuare ad utilizzare l'area nella piazza per la mobilità e la sosta pedonale, così come attualmente configurata, sarà completata con l'apposizione con una serie di fioriere che delimiteranno il traffico veicolare e incrementeranno la qualità dell'arredo urbano per la cui gestione, l'Amministrazione Comunale chiederà il sostegno e la collaborazione degli esercenti, perché adottino (in termini di manutenzione e cura), alcune delle fioriere presenti.
Tuttavia la fornitura delle stesse, avrebbe comportato un tempo ancora un pò lungo, quindi è stato ritenuto necessario procedere anche se pur con un pò di ritardo rispetto ai tempi che erano stati indicati a novembre, alla riapertura con sistemazione provvisoria per poi completare il lavoro nelle prossime settimane.
Il primo ed importante risultato che viene raggiunto dall'intervento è quello di poter chiudere il traffico nel tratto di Via della Repubblica (davanti al “muretto”) sia per il mercato settimanale,sia per eventuali iniziative,che per costituire area pedonale serale nel periodo estivo.
Anche Piazza Giaconi tuttavia,qualora vi sia necessità,potrà facilmente essere utilizzata per iniziative o manifestazioni con la chiusura provvisoria.
L'Ammistrazione Comunale, in attesa di un più ampio lavoro di razionalizzazione e miglioramento dell'assetto viario futuro, considera tuttavia anche questo intervento come un'opera suscettibile di modifica,magari a seguito della verifica di funzionalità e di efficacia, per garantire miglioramento delle condizioni di viabilità del territorio.
L'Amministrazione Comunale