Questo paese si sta risvegliando
inserita il: 04/07/2022 12:51
Finalmente. In questi mesi quello che avevamo sperato e su cui stiamo lavorando sta davvero accadendo. Castellina, non solo il paese ma il nostro territorio, si sta davvero risvegliando. Il senso della comunità sta riprendendo forma.
È davvero un piacere vedere di nuovo tante persone che tornano a prendersi cura del bene comune. Non polemiche, chiacchiere, ma azioni concrete che cambiano le cose. Chi pulisce la fontana e chiede al Comune di sistemare la struttura, chi organizza un’iniziativa per pulire piazze e strade, laddove non ce la fanno gli operai, oberati da un carico di lavoro quotidiano enorme (dovuto purtroppo anche a comportamenti poco civili di alcuni). Ancora, chi cura piazze e verde pubblico, chi legge libri in piazza a grandi e piccini, chi organizza feste, cene, eventi, che sviluppano cultura, socialità ed empatia.
Le consulte che si riuniscono, propongono, discutono su come migliorare le attività, i servizi, le strutture. Fa piacere vedere commercianti e operatori economici che propongono e realizzano nuovi servizi e creano opportunità per accogliere nuove presenze. Insomma ci sono segnali evidenti di un paese che per certi aspetti sembra davvero nuovo. Speriamo che sia solo l’inizio, e non come qualcuno diceva frutto del lavoro di quei castellinesi (o anche badiani), gente di grande entusiasmo ma di breve durata!
Io spero e sono convinto che questa volta duri! Grazie a tutti voi che lavorate e lavorerete per migliorare le condizioni in cui viviamo tutti insieme.
Il Sindaco