Percorsi verdi: «L'arco e il tempo»
inserita il: 27/06/2023 12:07
Domenica 25 giugno, a Castellina Marittima, nell'area naturale da poco acquisita dall'Amministrazione Comunale, è stato inaugurato «L'arco e il tempo», alla presenza del Sindaco Alessandro Giari e della Vicesindaca Cinzia Callai. Si tratta di un percorso attrezzato che si snoda nel bosco per circa un kilometro, percorrendo il quale sarà possibile seguire le tappe dell'evoluzione umana e sperimentare l'antica disciplina del tiro con l'arco.
Il percorso, realizzato da Viaggiatorilenti, arricchisce l'offerta costituita dalla rete sentieristica dei Percorsi Verdi di Castellina. Sugli stessi si trovano sette bacheche in legno con cartelli realizzati in stile artistico e dotati di QR code per l'approfondimento dei vari argomenti, intervallate da postazioni di tiro con bersagli appositamente realizzati e dipinti in modo da ricordare le pitture rupestri. L'area, che comunque è da sempre fruibile per escursioni e passeggiate, sarà anche un vero e proprio laboratorio all'aperto dove verranno organizzati corsi di tiro con l'arco e attività sia per le scuole che per i turisti.
L'iniziativa implementa un programma di visite guidate, escursioni ed eventi previsto per questa estate e consultabile sulla pagina Facebook del Comune, su quella di Arcaica e sul sito del Comune di Castellina.