Mitigazione del rischio idraulico alle Badie
inserita il: 03/10/2025 14:27

La Regione Toscana ha accolto la richiesta di finanziamento per la progettazione delle soluzioni necessarie a mitigare la condizione di rischio, relativa alla potenziale esondazione del torrente Pescera-Marmolaio in località Le Badie. E’ in corso la procedura per l’erogazione dello stanziamento preliminare.
l Comune di Castellina Marittima, di intesa con il Comune di Rosignano, predisporrà il progetto per le opere strutturali finalizzate a contenere il rischio che possano ripetersi fenomeni come quelli determinatisi nei decenni passati e in ultimo il 26 ottobre del 2024. È già stato individuato il progettista, esperto in materia di opere idrauliche, che entro i prossimi 6 mesi predisporrà il progetto, sulla base del quale saranno ulteriormente richieste le risorse alla Regione Toscana per la realizzazione delle opere. Presumibilmente saranno individuati interventi finalizzati alla sistemazione del sistema arginale e alla realizzazione di una cassa di espansione a monte dell’abitato delle Badie.
È un primo passo importante per la realizzazione degli interventi che si rendono necessari relativamente al cambiamento del sistema climatico che sta producendo notevoli danni nella nostra Regione e nell’ Italia intera . Nel frattempo abbiamo richiesto ed ottenuto dal Consorzio di Bonifica, che ringraziamo per la disponibilità, un ulteriore intervento di pulizia e manutenzione dell’alveo del torrente, nel tratto prossimo al centro abitato, che verrà effettuato nella prossima settimana. Saranno poi programmati due interventi annuali invece di uno.
L’Amministrazione Comunale