Informativa riguardo i servizi a domanda individuale relativi all’anno scolastico 2024/2025
inserita il: 06/09/2024 09:28
Ai Genitori dei bambini che frequentano le Scuole del Comune di Castellina Marittima
Con la presente si comunica che a partire dal giorno 16 Settembre con la ripresa delle attività didattiche sarà attivato il servizio scuolabus per tutti gli ordini di scuola (per la scuola dell'infanzia il servizio riprenderà dal giorno 19/09/2024) con gli orari provvisori il cui prospetto si trova pubblicato sul sito istituzionale del Comune, successivamente verrà comunicata la data di inizio del servizio di refezione scolastica con i relativi orari definitivi .
Si ricorda ai genitori che durante la permanenza sullo scuolabus , i bambini e i ragazzi dovranno prendere posto sui sedili e rimanervi per tutta la durata del tragitto per e dalla scuola, indossando le cinture di sicurezza.
Poichè l'autista non può fare anche sorveglianza , si precisa che laddove si dovessero ravvisare situazioni che possano mettere a rischio l'incolumità propria o altrui , questo Ufficio provvederà ad avvertire prontamente le famiglie dell'eventuale sospensione dal servizio di coloro che dovessero attuare comportamenti inappropriati.
Il modulo di iscrizione ai servizi mensa e trasporto per l'anno scolastico 2024/2025, deve essere debitamente compilato e quindi restituito URGENTEMENTE all'Ufficio Scuola inviandolo al seguente indirizzo di posta elettronica:
cosetta.cosimi@comune.castellina.pi.it oppure consegnato a mano presso l'Ufficio Protocollo.
L’Amministrazione Comunale di Castellina Marittima ha deliberato la determinazione delle tariffe e/o delle fasce di reddito per l’anno 2024/2025 riguardo i servizi di mensa e trasporto scolastico come di seguito indicato:
SERVIZIO MENSA:
-
Costo pasto € 4,50.
-
Costo colazione per il Nido e la Scuola dell'Infanzia € 0,20 senza riduzioni.
I PARAMETRI per l’applicazione della riduzione della tariffa sono i seguenti:
-
REDDITO I.S.E.E. da € 0 a € 4.000,00 esenzione totale
-
REDDITO I.S.E.E da € 4.000,01 a € 9.500,00 riduzione del 40% € 2,70 a pasto
-
REDDITO I.S.E.E da € 9.500,01 a € 13,500,00 riduzione del 20% € 3,60 a pasto
SERVIZIO SCUOLABUS, le quote a carico delle famiglie sono state così determinate:
-
Trasporto € 36,00 mensili
-
Trasporto € 18,00 mensili, solo andata o solo ritorno
I PARAMETRI per l’applicazione della riduzione della tariffa sono i seguenti:
-
REDDITO I.S.E.E. da € 0 a € 4.000,00 esenzione totale
-
REDDITO I.S.E.E da € 4.000,01 a € 9.500,00 riduzione del 40% € 21,50 mensili
-
REDDITO I.S.E.E da € 9.500,01 a € 13,500,00 riduzione del 20% € 31,50 mensili
Agli alunni non residenti nel Comune di Castellina verranno applicati i criteri di tariffazione dei residenti, lo stesso dicasi per l’applicazione di eventuali riduzioni o esenzioni.
Ai soli alunni residenti nel Comune di Castellina Marittima che non potranno essere prelevati e riportati presso l'abitazione ma dovranno percorrere un tragitto dalla stessa al punto di raccolta individuato per quel percorso, sono previste ulteriori riduzioni della tariffa scuolabus e precisamente:
tragitto pari o inferiore a Km.0,500: tariffa piena
da km 0,501 a km 1,00: tariffa ridotta del 25%
da km 1,001 a km 2,00: tariffa ridotta del 50%
da Km 2,001: esenzione dal pagamento
Le domande di esenzione o di riduzione delle tariffe dovranno essere inoltrate all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Castellina, Piazza Mazzini 4, corredate dai documenti elencati in calce.
Oltre questa cifra (€ 13,50) non sono previste ulteriori riduzioni e/o esenzioni a meno che non vi sia una comprovata e contingente situazione di difficoltà economica e/o sociale debitamente confutata ed eventualmente corredata da una relazione del servizio sociale della ASL di competenza. Coloro che si dovessero trovare in questa fattispecie potranno inoltrare direttamente al Responsabile del Servizio Pubblica Istruzione domanda di intervento personalizzato per il pagamento delle quote spettanti.
PAGAMENTO dei servizi
Sarà inviato per mail, all'indirizzo che ognuno avrà indicato nella domanda di iscrizione ai servizi, il promemoria degli importi da pagare relativi ad un mese di frequenza sullo scuolabus e alla mensa, distinti per ogni figlio, successivamente ognuno dovrà procedere ad elaborare l'AVVISO di Pagamento sulla piattaforma PagoPA la cui icona si trova sulla homepage del Comune di Castellina Marittima ed infine provvedere al pagamento con la modalità prescelta (si potranno accorpare i pagamenti, DISTINTI per SERVIZIO, in caso di più figli).
Si comunica inoltre che eventuali richieste di diete particolari dovranno pervenire all’Ufficio Scuola utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune oppure richiedendolo all’ufficio stesso ,di persona o tramite l’indirizzo di posta elettronica sottoriportato, allegando, nel caso venga richiesto per motivi di salute, il certificato medico del pediatra di fiducia oppure dello specialista.
Si comunica inoltre che la rinuncia durante l'anno scolastico, ad uno qualsiasi dei servizi deve essere TEMPESTIVAMENTE inoltrata PER SCRITTO,inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica sottoriportato, almeno una settimana prima del ritiro dal servizio e comunque se non inviata prima dell'inizio del mese successivo la famiglia sarà tenuta a versare la quota relativa a quest'ultimo.
I versamenti potranno essere effettuati:
-
c/o gli uffici postali.
-
c/o uffici bancari.
-
Online.
Documenti da allegare alla domanda di esenzione/riduzione:
-
Domanda in carta semplice rivolta al Responsabile dell'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Castellina Marittima, utilizzando il modello, può essere scaricato dal sito del Comune oppure richiesto all’Ufficio Pubblica Istruzione, anche tramite email.
-
Dichiarazione I.S.E.E in corso di validità, per le prestazioni ai minorenni.
-
Fotocopia di documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.
Per eventuali chiarimenti contattare l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Castellina Marittima al numero: 050.694111 Responsabile Dott.ssa Giulia Antichi oppure la Sig.ra Cosimi Cosetta.