Grazie di cuore Laura
inserita il: 17/11/2023 18:21
La dottoressa Laura Lenzi va in pensione.
Domani è l’ultimo giorno di lavoro di Laura, la nostra storica farmacista. Prima comunale, ora della società pubblica dei comuni "Crom", la farmacia di Castellina ha sempre rappresentato non solo un esercizio commerciale di vendita di farmaci e parafarmacia, ma un presidio e un punto di riferimento per la sanità locale.
Laura Lenzi, in linea con la tradizione decennale del medico e della farmacista come servizi di prossimità per la comunità, in grado di soddisfare bisogni ed emergenze (peraltro per tantissimo tempo residenti al piano di sopra), ha interpretato questa funzione essenziale di servizio nel modo migliore.
Una sicurezza e una garanzia di presenza, di attenzione e anche di accudimento per tutti noi. Quanti piccoli interventi di medicazione, di tagli, escoriazioni, a grandi e piccini, quanti consigli e quanta cura nell’accompagnare le patologie, per tanto tempo anche in stretta cooperazione con Silvano, altro pezzo storico della sanità locale per decenni.
Insomma, Laura è stata, oltre che una professionista valida e attenta, anche una vera e propria certezza per il "presidio", in grado di garantire un servizio essenziale che ha dato a tutti noi un senso di maggiore sicurezza. Quanti viaggi in farmacia fuori orario, anche nelle ore notturne, per soddisfare emergenze e urgenze di tanti cittadini, anche di quelli a volte magari un po’ distratti più che bisognosi.
Avere il farmacista che fa parte della comunità, e la accompagna e per certi versi la accudisce, è un grande privilegio, ed era ed è stato per molto tempo una caratteristica tipica del nostro paese. Una caratteristica che non abbiamo più con il medico, e speriamo di non doverla perdere anche per il farmacista.
Grazie Laura, a nome mio, dell’Amministrazione Comunale, e credo di poter dire anche dell’intera comunità.
Ci mancherai. In questo ruolo... ma ti troveremo altro da fare per il bene comune!