Due Giugno festa della Repubblica
inserita il: 30/05/2023 15:57
Il significato del 2 giugno, sta nel fatto che quella data, nell’anno 1946, dopo la liberazione del 25 aprile Milano 145, assegnato una svolta nella storia della comunità e del popolo italiano.
Un anno dopo la definitiva caduta del fascismo e la fine della guerra, per la prima volta nella storia, tutti gli italiani ed in particolare le donne che mai lo avevano fatto prima, sono stati chiamati a votare per scegliere tra monarchia e repubblica.
Un voto che di fatto ha trasformato gli italiani da sudditi a cittadini facenti parte di un sistema che progressivamente diverrà un sistema democratico.
Uguali diritti, aldilà del sesso o del genere.
Gli italiani il 2 giugno hanno liberamente scelto la Repubblica.
La Repubblica si è trasformata negli anni subito successivi in Repubblica democratica con l’assemblea costituente che nel 1948 ha dato vita alla nostra attuale costituzione.
Il 2 giugno è il primo fondamentale consolidamento istituzionale dei diritti democratici che sono nati nei valori della lotta di liberazione e hanno segnato il futuro del nostro paese.
Il 2 giugno, come il 25 aprile quindi, è sempre più caratterizzata come la festa di tutti gli italiani.
Una festa che rinnovi ogni anno il significato di quel fondamentale connubio tra la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e il funzionamento delle istituzioni, senza il quale non è possibile essere certi della tenuta democratica di un di un paese.
L’amministrazione comunale