Comitato di solidarietà di Castellina per il sostegno alla popolazione ucraina
inserita il: 01/03/2022 15:22
Nella serata di ieri l’Amministrazione comunale ha convocato tutte le associazioni. Si è costituito il Comitato di solidarietà di Castellina Marittima, al fine di sviluppare iniziative di sostegno per la gravissima difficoltà in cui si trova il popolo ucraino, in relazione alla inaccettabile e ingiustificabile aggressione portata avanti dalla Russia nei confronti di uno Stato sovrano. Purtroppo stiamo assistendo a una vera e propria guerra nel cuore dell’Europa, che sta provocando migliaia di morti tra civili e militari.
Il Comitato è attualmente composto da: Proloco, Polisportiva, Avis, Arci, Pubblica Assistenza, ADS Le Badie, Il Sole intorno a te, Auser, Cacciatori, Corale Castellinese, Parrocchia San Giovanni Battista Dec.
Il Comitato, oltre a essere coordinato dall’Amministrazione, è sostenuto da tutte le forze e i movimenti politici presenti a Castellina: Idee in Comune, Agorà, PD e Democrazia Aperta.
L’obiettivo è quello di fornire un aiuto concreto alle persone che si trovano in questa drammatica situazione. Saranno attivate una serie di iniziative finalizzate a dare un aiuto alla popolazione in stato di bisogno.
La prima di queste iniziative è la raccolta fondi, che avrà inizio immediatamente, per acquistare i medicinali che siano maggiormente utili e necessari al primo soccorso, affinché tutto possa essere gestito in modo omogeneo senza dispersione di importanti risorse. Per la raccolta fondi saranno collocati in ogni esercizio commerciale appositi contenitori.
Sarà data comunicazione pubblica delle risorse raccolte, dei medicinali e dei presidi sanitari acquistati e delle modalità con cui saranno consegnati, in accordo con le istituzioni preposte.
Nelle prossime settimane faremo eventualmente un nuovo appello per la raccolta di beni di prima necessità.
Auspichiamo e invitiamo tutti i cittadini a contribuire a questo impegno di solidarietà.