Al via la realizzazione della C E R (comunità energetica rinnovabile) e nuovi impianti fotovoltaici

inserita il: 29/03/2025 09:25

Al via la realizzazione della C E R (comunità energetica rinnovabile) e nuovi impianti fotovoltaici

Con il consiglio comunale di martedì 25 febbraio che è seguito all’Assemblea pubblica delle settimane precedenti, è stato dato avvio anche nel nostro territorio alla costituzione della Comunità Energetica.

Tutti i cittadini e le aziende che aderiranno alla Cer potranno accedere ai finanziamenti del p.n.r.r. per realizzare impianti fotovoltaici che, oltre a rendere le loro abitazioni o gli immobili produttivi energeticamente più economici, potranno poi usufruire di vantaggi nella vendita dell’energia eccedente ai loro consumi.

Ma anche coloro che aderiranno alla Comunità solo come consumatori, potranno usufruire dei benefici di uno scambio tra produzione e consumo sul territorio che certamente sarà conveniente per tutti.

Anche il Comune di Castellina realizzerà nei prossimi mesi tre nuovi impianti fotovoltaici per diminuire i costi pubblici e contribuire allo sviluppo della Comunità energetica. Gli impianti saranno realizzati sui tetti delle scuole medie, scuole elementari, ed Eco museo dell’alabastro. I lavori inizieranno entro la primavera.

Per eventuali informazioni rivolgersi all’ufficio "Facilitatore digitale" ( Elisa) al n. 050/69.41.11

L'Amministrazione Comunale