Al via la prima giornata per la pulizia e la manutenzione dei Percorsi Verdi
inserita il: 27/03/2023 12:56
Sabato 25 marzo si è avviato il programma di manutenzione e pulizia del bosco lungo i Percorsi Verdi del Comune di Castellina. Le prime 12 persone delle oltre 40 che avevano sottoscritto l’impegno a partecipare alle giornate di intervento nel bosco in cambio del pass ottenuto per recarsi con l’auto nelle aree boscate fino alla località Sassicaia, si sono trovate alle 8.30 alla rotatoria del cavaiolo a Castellina, e divisi in tre squadre, coordinate dall’Amministrazione Comunale, dalla Protezione Civile e dalla Pubblica Assistenza di Castellina, e hanno avviato il sopralluogo sui percorsi e gli interventi di pulizia e manutenzione. Alla prima giornata hanno partecipato anche il Sindaco, il Vicesindaco e il vigile urbano.
Sono state raccolte una notevole quantità di cartucce in plastica lasciate a terra, una consistente quantità di rifiuti in plastica provenienti dal taglio nel bosco e dall’inciviltà dell’abbandono di bottiglie e contenitori plastici per alimenti da frequentatori del bosco. Sono stati tagliati anche una serie di pini secchi adiacenti ai percorsi a rischio di caduta.
Alle 12.30 uno spuntino collettivo alle Cave di Piero ha concluso la prima giornata, che ha permesso di definire anche il lavoro per gli appuntamenti successivi, i quali vedranno, oltre all’ulteriore pulizia, la realizzazione di sedute (panche e tavoli per soste e picnic) e il ripristino di alcune fonti nel bosco, con la nuova captazione di alcune sorgenti.
L’appuntamento successivo è fissato per sabato 1° aprile.
Tutti coloro che comunque volessero partecipare, oltre ai titolari del pass che sono tenuti a garantire la loro presenza, è sufficiente che prenotino telefonando al numero: 050 694111.
Ringraziamo infine tutti coloro che danno e daranno una mano a conservare e valorizzare il nostro patrimonio ambientale.
L’Amministrazione Comunale