AIUTIAMO L'EMILIA ROMAGNA

inserita il: 25/05/2023 12:09

AIUTIAMO L'EMILIA ROMAGNA

Aiutiamo i cittadini dell’Emilia Romagna colpita dall’alluvione

Credo che sia un dovere morale per tutti dare una mano alle istituzioni, ai territori, alle imprese, ma in particolare ai cittadini dell’Emilia-Romagna che sono stati colpiti nei giorni scorsi da quell’incredibile evento, che ha prodotto lutti e danni incalcolabili, distruggendo luoghi di vita e di lavoro, e devastando totalmente un territorio con centinaia e centinaia di frane che hanno trasformato l’assetto di interi comuni. La Protezione Civile (anche i mezzi della nostra Protezione Civile sono da giorni presenti sul posto), l’esercito, migliaia e migliaia di cittadini volontari sono in quei luoghi per aiutare le famiglie e le istituzioni a risollevare la loro condizione.

Mi sento in dovere di sollecitare tutti voi a contribuire, per quanto possibile, a sollevare dal disagio e dalla sofferenza questa parte del nostro Paese. Crediamo che la soluzione migliore sia sottoscrivere quello che ciascuno può a favore della Protezione Civile dell’Emilia-Romagna di cui indichiamo i riferimenti l’iban e l’indirizzo.

Inoltre, sempre per chi volesse dare una mano, è aperta una raccolta fondi presso la biblioteca comunale, per la quale daremo riscontro dei versamenti effettuati a favore della Protezione Civile.

Dobbiamo infine riflettere sul fatto che questi episodi devastanti sono il frutto di un’emergenza climatica ormai incontestabile e che è diventata normalità, purtroppo per colpa dei nostri comportamenti e dei livelli di inquinamento che abbiamo prodotto e stiamo producendo, del modo in cui tutti noi stiamo vivendo, e spesso inconsapevolmente, producendo un danno che rischia di diventare irreparabile. Pensiamoci, prima che sia troppo tardi!

Il Sindaco