Aggressione russa all’Ucraina

inserita il: 24/02/2022 12:48

Aggressione russa all’Ucraina

Ferma condanna dell’aggressione russa all’Ucraina

L’aggressione da parte della Russia nei confronti dell’Ucraina, con il bombardamento di città e presidi militari, è un atto gravissimo, inaccettabile, che deve essere condannato nel modo più netto possibile. La guerra e l’uso della violenza sono sempre e comunque elementi ingiustificabili, quali che ne siano le motivazione.

La diplomazia e il confronto sono elementi indispensabili per mantenere un equilibrio in un sistema economico e politico così complesso come quello che caratterizza l’attuale modello delle relazioni internazionali a livello mondiale. La risposta della comunità internazionale deve quindi essere forte e coesa, con il fine di condannare e far pesare alla Russia tutta la responsabilità della propria azione.

In questo clima è altresì necessaria la prudenza, la cautela e la lungimiranza, in particolare dell’Europa, nel ricercare nuovi equilibri nelle alleanze politiche e militari, che sono radicate in altri periodi storici e che necessitano di un’evoluzione, al fine di garantire sempre maggiore sicurezza e affermazione dei principi di libertà e democrazia.