25 Aprile 2023
inserita il: 24/04/2023 13:16
Il 25 aprile è la più importante festa nazionale per il nostro paese, l’Italia, perché in questo giorno celebriamo la liberazione avvenuta nel 1945, dal fascismo, dal nazismo, dalla guerra, e celebriamo l’inizio di un nuovo Stato democratico in cui i cittadini possano godere delle fondamentali libertà e dei diritti individuali e collettivi che la nostra costituzione fisserà per la prima volta in modo indelebile.
Abbiamo voluto dedicare questa giornata alla resistenza del popolo Ucraino dall’aggressione e dall’invasione della Russia.
I cittadini ucraini ospiti a Castellina saranno presenti alla cerimonia e a loro sarà dedicato un pensiero di solidarietà, amicizia e sostegno da parte della nostra comunità.
La celebrazione vedrà alle ore 10:00 la deposizione di corone In via dei giardini al cippo alla memoria di Fulvio Giaconi partigiano della brigata Garibaldi, trucidato barbaramente nel maggio del 44 dai nazifascisti.
Alle 10:30 in consiglio comunale l’intervento del Sindaco e a seguire lettura di brani di romanzi di Beppe Fenoglio da parte del lettore Renato Romagnoli. L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini ad essere presenti, perché il 25 aprile sia, senza retorica, la festa della libertà e della democrazia del nostro Paese.