Percorsi Verdi di Castellina 2018

09-07-2018

Castellina, tra i paesi il più bello, domina la collina e la gente dei dintorni ci invidia anche la luna… Iniziava così una canzone di un gruppo musicale locale forse un po’ campanilista, ma in effetti c’era del vero, infatti la catena di monti che sovrasta Castellina Marittima e che si stende dal Monte Vitalba Al Poggio di Nocola passando per i Sassi Bianchi, è la più alta della zona, ricca di boschi di fonti e di sentieri, meta da sempre di boscaioli cacciatori e “fungaioli”. Anche il paese ha avuto i suoi anni di splendore quando, tra le due guerre, le cave di alabastro arrivarono a dare lavoro a quasi 1000 persone. Se poi scendiamo verso il mare troviamo oliveti, vecchi poderi e, nascosti nel bosco, i resti delle antiche “Badie” da cui prende il nome l’omonima frazione. Per questo l’Amministrazione Comunale in collaborazione con Viaggiatorilenti , promuove Percorsi Verdi di Castellina, un’iniziativa di valorizzazione ambientale che si propone di andare a riscoprire la natura, la storia e la cultura di questo territorio mediante una serie di attività che si svolgeranno nel corso di un anno. Sono previste escursioni guidate sui poggi e nelle campagne nel periodo estivo anche in concomitanza con gli eventi che si tengono nel paese, come feste, sagre e ricorrenze che proseguiranno anche in autunno e nella prossima primavera. È previsto anche un programma di educazione ambientale per gli alunni delle scuole del comune.

Di seguito, il programma completo delle attività estive